
Cos'è SIIMUS
SIIMUS è un ente che permette alle scuole italiane di acquisire lo status di "scuola d'infanzia ad indirizzo musicale" grazie ad una serie di interventi formativi, eventi musicali ed applicazione di protocolli operativi.
E' una "curvatura" didattica innovativa e sperimentale che ogni scuola d'infanzia italiana, salvo determinati requisiti, può adottare.
Le scuole d’infanzia ad indirizzo musicale sono realtà educative che valorizzano la musica e la utilizzano come strumento per favorire apprendimento, esperienza sociale ed azione pedagogica. La Scuola Materna Guiso Gallisai lo è.
i Plus di essere una Scuola SIIMUS
Prestigio
Acquisisci identità come "Scuola d'Infanzia ad Indirizzo Musicale". Entri a far parte di una rete di scuole selezionate.
Esclusività
Ti distingui dai competitors proponendo un concept scolastico innovativo ed esclusivo.
Impatto sociale
Applichi una didattica di valore e di alto rilievo pedagogico con forte impatto sociale.
Il prestigio di essere Scuola dell'Infanzia ad Indirizzo Musicale
La Scuola Materna Guiso Gallisai include l'Indirizzo Musicale. Questo significa offrire un servizio innovativo ed esclusivo agli alunni. È come se la nostra scuola fosse bilingue: in questo contesto la seconda lingua è la Musica. Tuttavia, questo non esclude l'uso di altre forme d'arte o lingue. Le scuole ad indirizzo musicale impiegano la Musica principalmente come strumento didattico ed integrativo per raggiungere le competenze previste nel PTOF.
Consapevolezza dell'efficacia
Le famiglie ed i dirigenti sono sempre più consapevoli dell’importanza della Musica nella vita dei propri figli, confermando ciò che la scienza afferma da anni: la musica favorisce il benessere, lo sviluppo ed il processo cognitivo del bambino.
Concept in Europa
Le Scuole d’Infanzia a Indirizzo Musicale sono già presenti in diversi paesi europei ed extraeuropei. Daniel Barenboim, celebre musicista e direttore d'orchestra, ha inaugurato il primo asilo musicale a Berlino nel 2005. Quest'iniziativa ha ottenuto un notevole successo e continua a contribuire significativamente alla diffusione della musica colta e al benessere sociale.
Vuoi saperne di più? Contattaci




