Progetti
Scolastici
Visualizza tutti i progetti scolastici attivi disponibili nella nostra sede!

Insegnamento della lingua sarda
La scuola materna Guiso Gallisai, inserita nel rione storico di Santu Predu”, opera in una situazione sociolinguistica favorevole, infatti la presenza nel gruppo classe di alcuni bambini che sanno parlare il sardo facilita l’apprendimento di questa lingua da parte degli alunni italofoni, attraverso le tante occasioni di interazione sociale quotidiana. Anche il canto e la danza, soprattutto il ballo cantato, sono potenti canali di immersione nella cultura sarda, in quanto i bambini li vivono con un coinvolgimento totale della persona, in particolare a livello corporeo nel ritmo e con la voce, e a livello emotivo.

Progetto lingua INGLESE
Apprendere i primi elementi di un’altra lingua comunitaria orale forma sensibilità, genera idee, modi di vedere, di sentire e di giudicare. Questi obiettivi si realizzano ancor più nelle prime età della vita, quando la base cognitiva è particolarmente agile e plastica, e lingua e pensiero non sono distinguibili. Offrire ai bambini altri modi di dire, di salutare, di invitare, di indicare, vuol dire, quindi, anche aiutarli a scoprire, nella riflessione, come le stesse esperienze di vita possono stare alla base di diverse forme simboliche linguistiche e, pure, di differenti orizzonti di significato. Molteplici, dunque, potranno essere le situazioni di apprendimento: racconti mimati o drammatizzati, narrazioni con supporto di sussidi didattici, immagini, canzoncine, filastrocche, tutto sotto la guida di DOCENTE di lingua inglese.

Progetto Educazione alimentare
La storia alimentare di ogni bambino è strettamente personale, legata ad abitudini culturali e ritmi familiari. Acquisire corrette abitudini alimentari fin dalla prima infanzia consente un positivo approccio con il cibo e getta le basi per un futuro stile di vita armonioso e salutare. La scuola aiuterà il bambino a conoscere, osservare, sperimentare ed analizzare la trasformazione dei prodotti naturali nei vari alimenti. Il progetto è rivolto ai bambini di tre, quattro e cinque anni.

PROGETTO DI PSICOMOTRICITÀ
Nella scuola dell’infanzia le attività motorie rappresentano una pratica molto comune, non necessitano di particolari abilità tecniche e riscuotono un notevole gradimento da parte dei bambini.
Il corpo mira a favorire una prima forma di conoscenza dell’io attraverso lo sviluppo
della motricità,l’esplorazione dell’ambiente,la manifestazione di emozioni per entrare così in relazione con gli altri, con gli oggetti e con lo spazio.
Nei gruppi di intersezione, i bambini,divisi per età, raggiungono obiettivi specifici differenziati quali:
-
conoscere e denominare le parti del corpo;
-
controllare schemi corporei e posturali di base; occupare lo spazio con i movimenti;
-
partecipare a giochi di gruppo.


