Attività integrative

SCEGLI UN’ATTIVITA’ E INIZIA AD IMPARARE DIVERTENDOTI!

DANZA

Obiettivi: Corso propedeutico: studio dei primi passi della danza; delle sue posizioni; conoscenza dello spazio e del ritmo; elementi di teatralità ed espressione creativa.
Metodologia: I giovani allievi attraverso percorsi specifici entreranno in contatto con gli elementi di base della Danza, come la percezione corporea, la qualità del movimento, l’ attività fisica. Gli allievi sono condotti alla scoperta delle proprie potenzialità di espressione artistica ed emotiva attraverso il
gioco.
Orario: Lunedì dalle 16.00 alle 17.00
Docente: Polimene Valeria

 
MUSIC – AREE
Obiettivi Obiettivo di questo percorso è sviluppare le diverse capacità e attitudini musicali di ogni singolo bambino, all’interno di un contesto di gruppo che aiuta e incoraggia. I bambini così si “mettono in gioco”, e giocando con la musica si arriva a stimolare la creatività e la libertà espressiva anche dei più piccoli.
Metodologia: Attraverso l’esperienza del “far musica insieme” i bambini imparano ad ascoltarsi reciprocamente, ad aspettare il proprio turno ma anche a collaborare per un fine comune. Lo studio delle molteplici realtà musicali esistenti nel mondo stimola un approccio multiculturale alla società.
Orario: Martedì dalle 16.00 alle 17.00
Docente: Dott.ssa Chiara Chierroni 
 
 DIVERTINGLESE
Obiettivi: “LISTENING” ascoltare e saper riprodurre suoni e vocaboli; “COMPREHENSION” comprendere il significato di parole e brevi espressioni della lingua inglese; “REMEMBER” ricordare vocaboli, filastrocche e canzoni riportandole a casa; MA SOPRATUTTO… “PLAY!” imparare l’inglese…GIOCANDO!
Metodologia: Pupazzi e disegni; Brevi canzoncine e filastrocche in inglese suddivise per tematiche (Saluti, famiglia ecc..); Giochi motori (filastrocche a gesti per imparare a muoversi giocando e allo stesso tempo apprendono brevi istruzioni verbali in inglese); Materiale multimediale audio-video e schede grafiche; Drammatizzazione di piccole scenette, per renderli protagonisti e facilitare l’apprendimento del lessico.
Orario: Mercoledì dalle 16.00 alle 17.00
Docente: Dott.ssa Angela Musina
BASKET
Obiettivi: percepire il corpo; esprimere il movimento; educare le capacità motorie; conoscere i fondamentali; insegnare a giocare.
Metodologia: I bambini hanno bisogno di avvicinarsi gradualmente allo sport, passando attraverso il gioco associato all’educazione motoria, al gioco-sport vero e proprio, sottolineando i concetti di lealtà sportiva e abituandoli al confronto leale seppur ricco di competizione. Le lezioni quindi saranno orientate a generare sia strutturazione e sviluppo della capacità di gioco, che sana e leale competizione,
Orario: Giovedì dalle 16.00 alle 17.00
Docente: Sirbones – Pallacanestro Nuoro